certificati

Ministero della Salute, obbligo defibrillatori per le societa' sportive

Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) - Le società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Le associazioni di dilettanti avranno 30 mesi per adeguarsi mentre quelle di professionisti 6. Unica eccezione le società (dilettantistiche) che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio. Lo indica il decreto ministeriale 'Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita', firmato oggi dai ministri della Salute e dello Sport. Il provvedimento, previsto dal decreto Salute e sviluppo, raccoglie le indicazioni di esperti incaricati dal ministro Renato Balduzzi...Continua ….

Balduzzi, certificati sportivi anche da pediatri e medici famiglia

Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) - I certificati per l'attività sportiva, nella maggior parte dei casi potranno essere compilati dai medici di famiglia e pediatri oltre che dai medici sportivi. Ma ci sono regole differenti che tengono conto delle diverse necessità. Lo indicano il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che di concerto con il ministro per lo Sport, Piero Gnudi, ha firmato il decreto ministeriale 'Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita'. Il provvedimento era previsto dal decreto Salute e sviluppo del 2012. Il testo raccoglie le indicazioni del gruppo di lavoro istituito dal ministro Balduzzi nel febbraio scorso e del corrispondente gruppo di lavoro del Consiglio superiore di sanità...Continua ….

Ceretificati medici on line e IVA

Il rilascio del certificato on line richiesto dall’INPS per le specifiche prestazioni di medicina termale, erogate dall’Istituto a particolari categorie ed effettuabile solo on line, configura a tutti gli effetti una prestazione professionale sanitaria resa nell’ambito di attività libero professionale, finalizzata al riconoscimento della patologia in atto, alla prescrizione dell’intervento terapeutico e, al contempo, all’individuazione dell’idoneità del soggetto stesso al trattamento ...Continua ….

Certificato di stabilità per visita rinnovo patenti

Inserito nella sezione PDF SCARICABILI il “certificato di stabilità” per la visita rinnovo patenti.

Obbligo di tutti i medici a stilare il certificato di malattia

Oggetto: Certificati di malattia - DM 26 febbraio 2010

A seguito degli obblighi connessi alla norma citata in oggetto, la Regione FVG ha emanato la circolare allegata con cui viene precisato che, nelle more della pubblicazione del Ministero della modalità di emissione e di invio on-line dei certificati emessi dalle realtà ospedaliere, è stato attivato un sistema di supporto alla redazione e stampa dei suddetti certificati

I sistemi gestionali sanitari gestiti da Insiel sono attualmente ...
Continua ….

Certificazione rientro a scuola

Certificazione rientro a scuola
Si ricorda ai Colleghi che la legge regionale 11 agosto 2011 n.11 ha abrogato il certificato medico per la riammissione a scuola dopo i cinque giorni di assenza per malattia.
Infatti l'Art. 8 (Finalità 7 - sanità pubblica), al comma 5 prevede che:
dopo la lettera p) del comma 1 dell'articolo 2 della legge regionale 18 agosto 2005, n.21 ...Continua ….

Elenco delle categorie di dipendenti esonerati dall’invio del certificato per via telematica

Elenco delle categorie di dipendenti esonerati dall’invio del certificato per via telematica. (Memorandum circolare 2/2010 DFP/DDI) (ministero funzione pubblica) Ai sensi dell'articolo 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165, i dipendenti della Pubblica Amministrazione,in regime di diritto pubblico disciplinati da propri ordinamenti, attualmente esonerati dall'invio telematico ...Continua ….

Certificati per cure termali

CERTIFICATI PER CURE TERMALI
 
Ci è stata segnalata in questi giorni la pretesa dell'INPS che tutti i CERTIFICATI PER CURE TERMALI (quelli, per intendersi, per la domanda di fruire di tali prestazioni in periodo lavorativo anziché di ferie) siano redatti dai MMG esclusivamente per via telematica.
Essendo le modalità operative per l'invio di detto certificato del tutto analoghe a quelle per il certificato di invalidità ...
Continua ….
La FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), rappresenta la principale organizzazione sindacale di categoria. Ad essa sono iscritti oltre il 50% dei circa 59.000 medici di medicina generale italiani. E' presente su tutto il territorio nazionale con un'organizzazione centrale che ha sede a Roma ed è articolata in sezioni regionali e provinciali, fornendo una presenza capillare e significativa in tutte la realtà sanitarie del nostro paese. Le sezioni provinciale a loro volta rendono attuativa in modo specifico questa presenza con l'elezione di delegati nelle singole Aziende Sanitarie Locali sia a livello aziendale propriamente detto che distrettuale.