COMUNICATO STAMPA N°7/2012 - I medici di famiglia manifestano compatti a Roma contro i tagli sulla sanità

Trieste, 29 ottobre 2012

I medici di famiglia manifestano compatti a Roma contro i tagli sulla sanità.

Sabato scorso, 27 ottobre, trentamila medici hanno sfilato per Roma in segno di protesta contro i tagli sulla sanità preannunciati dal Ministro Balduzzi. Il profondo spirito di coesione dei manifestanti nasce dall’esigenza di scendere in campo per difendere il lavoro di un’intera categoria.
Erano presenti tutti i rappresentanti dei vari sindacati dei medici di base. Per la FIMMG del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato il neoeletto segretario regionale Romano Paduano e i segretari provinciali di Trieste e Udine, Dino Trento e Eliano Bassi. Mancavano invece all’appello i rappresentanti di Gorizia e Pordenone.
Si attende ora l’incontro di mercoledì con il Ministro Balduzzi per ridiscutere i termini del piano finanziario promosso dal Governo.

La galleria delle foto può essere visionata nella nuova sezione Galleria Immagini o direttamente seguendo questo link

COMUNICATO STAMPA N°6/2012 - Il nuovo Segretario regionale della FIMMG, Romano Paduano, incontra in assemblea i colleghi triestini

Trieste, 26 ottobre 2012

Il nuovo Segretario regionale della FIMMG, Romano Paduano, incontra in assemblea i colleghi triestini.

Mercoledì 24 ottobre, in una sala gremita di medici presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Trieste, si è svolta un’assemblea straordinaria della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (il sindacato dei medici di base più rappresentativo in Italia), al cospetto del neoeletto Segretario regionale, dott. Romano Paduano.
In questa occasione, tirando anche le prime somme sul Congresso Nazionale sulla Sanità svoltosi in Sardegna a inizio mese, il dr. Paduano ha incontrato i colleghi triestini, anticipando le prime direttive della nuova segreteria regionale.
Gli argomenti discussi sono stati gli effetti della spending review sulle cure sanitarie, la riforma Balduzzi e il riordino del servizio sanitario nazionale, i tagli alla sanità e gli effetti, a livello regionale, della riforma Tondo.
A questi temi di grande importanza, il sindacato ha dato una risposta univoca indicando una strada di comprensione per il difficile momento economico del Paese, di solidarietà e tutela verso le fasce più deboli della popolazione rivendicando però il diritto dei medici di poter curare sempre al meglio i pazienti, nonché il diritto di questi ultimi ad avere sempre le migliori cure possibili.
La FIMMG si è proposta di monitorare da subito problematiche di grande interesse come le vaccinazioni anitinfluenzale e antipeumococcica, l’attuazione della ricetta elettronica e del fascicolo sanitario elettronico, i progetti di prevenzione e di screening dei tumori.
Intanto un gruppo di rappresentanti sindacali capeggiati dal nuovo Segretario regionale parteciperanno sabato prossimo a Roma alla manifestazione nazionale contro i tagli alla sanità.

incontro paduano 2012